Itinerari

Marsala è una città situata all’estremo occidente della Sicilia, resa celebre dallo sbarco di Giuseppe Garibaldi e famosa anche per i suoi vini dolci e le meravigliose spiagge con acque trasparenti. La destinazione perfetta anche per gli amanti delle immersioni, della storia e dell’enogastronomia siciliana. Il centro storico è ricco di splendidi edifici barocchi, ed il territorio è fitto di cantine dove potrete degustare il vino Marsala accompagnati da tipici dolci di mandorla o altra pasticceria siciliana. Come non attenzionare le splendide saline con i romantici mulini a vento, ancora in uso per la produzione del Sale che consumiamo a tavola; uno scenario da non perdere, che vi farà innamorare, soprattutto al tramonto sorseggiando un ottimo Calice di vino delle cantine locali.
Vi innamorerete delle incantevoli spiagge di sabbia bianca e del mare cristallino che farà impazzire gli amanti di Kite e snorkeling, meta indiscussa di molti spostivi che scelgono proprio questa zona per brevi, medi periodi nell’anno.
Da Punta Tramontana alla spiaggia di San Teodoro, la vostra vacanza a Marsala sarà il modo migliore per staccare dalla routine quotidiana e godere del mare siciliano e delle altre bellezze di quest’isola.
Marsala è anche una base perfetta per le vostre escursioni verso le altre località di interesse: l’isola di Mothia, proprio di fronte la città, Trapani (con i traghetti per le isole Egadi), Mazara del Vallo con il suo porto canale, la medievale Erice sulla cima del monte. San Giuliano, i siti archeologici di Agrigento e Selinunte. Marsala è la meta ideale per gli appassionati del mare che amano anche la storia, l’arte e la cultura. In auto, infatti, potrai facilmente raggiungere il tempio di Segesta e le terme naturali, la Riserva naturale dello Scopello e la Tonnara Rosa, Castellammare del Golfo, Monte Cofano, per un trekking spettacolare, il parco archeologico di Selinunte, Trapani, Mazara con la sua Kasba, le Saline e i Mulini a Vento,

Il periodo migliore per visitarla è sicuramente in estate quando si può godere il mare, insieme alla primavera e all’autunno inoltrato. In primavera il tempo è bello, il cielo limpido e azzurro e si può assistere al grande evento della Processione del Giovedì Santo, una tradizione antica e spettacolare dove viene messa in scena la Passione di Cristo per le vie della città. In autunno spesso il tempo è ancora buono per andare al mare e la luce è ottima per le foto di tramonti e paesaggi nella Riserva dello STAGNONE.
Da qualche anno anche una pista ciclabile che costeggia la Laguna e tanti localini dove fare splendidi aperitivi in riva al mare. E le vele dei Kiters che colorano il cielo.

La Chiesa del Purgatorio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

mozia

Mozia (o anche Mothia, Motya) fu un’antica città fenicia, sita sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala. L’isola si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia, tra l’Isola Grande e la terraferma, ed appartiene alla Fondazione Whitaker.

nave punica

Il relitto della nave punica di Marsala custodito nel Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala è al 2007 l’unico esemplare di nave punica esistente.

museo archeologico

Il Museo archeologico regionale Lilibeo Baglio Anselmi è un museo archeologico regionale che si trova a Capo Boeo a Marsala. Ospita l’unico esemplare di nave punica giunta ai nostri giorni, e la Nave romana di Marausa.

Riserva naturale orientata Isole dello Stagnone di Marsala

La riserva naturale orientata Isole dello Stagnone di Marsala è un’area naturale protetta situata nel comune di Marsala, nel Libero consorzio comunale di Trapani. La riserva è stata istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana.

Cantine Florio (marsala)

La Cantine Florio è una casa vinicola fra le più antiche della Sicilia, particolarmente nota per la produzione del vino Marsala.

Porta Garibaldi (Marsala)

Porta Garibaldi è una delle porte della città di Marsala, celebre per il passaggio di Giuseppe Garibaldi e dei Mille l’11 maggio 1860.

× Chatta con noi