Marsala è una città situata all’estremo occidente della Sicilia, resa celebre dallo sbarco di Giuseppe Garibaldi e famosa anche per i suoi vini dolci e le meravigliose spiagge con acque trasparenti. La destinazione perfetta anche per gli amanti delle immersioni, della storia e dell’enogastronomia siciliana. Il centro storico è ricco di splendidi edifici barocchi, ed il territorio è fitto di cantine dove potrete degustare il vino Marsala accompagnati da tipici dolci di mandorla o altra pasticceria siciliana. Come non attenzionare le splendide saline con i romantici mulini a vento, ancora in uso per la produzione del Sale che consumiamo a tavola; uno scenario da non perdere, che vi farà innamorare, soprattutto al tramonto sorseggiando un ottimo Calice di vino delle cantine locali.
Vi innamorerete delle incantevoli spiagge di sabbia bianca e del mare cristallino che farà impazzire gli amanti di Kite e snorkeling, meta indiscussa di molti spostivi che scelgono proprio questa zona per brevi, medi periodi nell’anno.
Da Punta Tramontana alla spiaggia di San Teodoro, la vostra vacanza a Marsala sarà il modo migliore per staccare dalla routine quotidiana e godere del mare siciliano e delle altre bellezze di quest’isola.
Marsala è anche una base perfetta per le vostre escursioni verso le altre località di interesse: l’isola di Mothia, proprio di fronte la città, Trapani (con i traghetti per le isole Egadi), Mazara del Vallo con il suo porto canale, la medievale Erice sulla cima del monte. San Giuliano, i siti archeologici di Agrigento e Selinunte. Marsala è la meta ideale per gli appassionati del mare che amano anche la storia, l’arte e la cultura. In auto, infatti, potrai facilmente raggiungere il tempio di Segesta e le terme naturali, la Riserva naturale dello Scopello e la Tonnara Rosa, Castellammare del Golfo, Monte Cofano, per un trekking spettacolare, il parco archeologico di Selinunte, Trapani, Mazara con la sua Kasba, le Saline e i Mulini a Vento,
Il periodo migliore per visitarla è sicuramente in estate quando si può godere il mare, insieme alla primavera e all’autunno inoltrato. In primavera il tempo è bello, il cielo limpido e azzurro e si può assistere al grande evento della Processione del Giovedì Santo, una tradizione antica e spettacolare dove viene messa in scena la Passione di Cristo per le vie della città. In autunno spesso il tempo è ancora buono per andare al mare e la luce è ottima per le foto di tramonti e paesaggi nella Riserva dello STAGNONE.
Da qualche anno anche una pista ciclabile che costeggia la Laguna e tanti localini dove fare splendidi aperitivi in riva al mare. E le vele dei Kiters che colorano il cielo.